Intervento Gruppo-Classe

L’intervento del pedagogista all’interno del contesto classe può essere richiesto nei casi in cui si verifichi una situazione conflittuale o di difficile gestione. Può essere necessario, in particolar modo, al verificarsi di episodi di bullismo, fratture del gruppo-classe in più sottogruppi, forte opposizione degli studenti nei confronti di uno o più insegnanti con un impedimento del normale svolgimento delle attività didattiche o, ancora, può essere richiesto un intervento del pedagogista in qualità di facilitatore affinché promuova l’inclusione degli studenti con BES (con disabilità, disturbi evolutivi specifici o in situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale) all’interno del contesto-classe.

NOTA BENE: se il bisogno speciale è certificato dalla legge 104/92 (disabilità), tale compito spetta all’insegnante di sostegno assegnato alla classe. I restanti casi, non regolati dalla suddetta legge (disturbi evolutivi specifici o svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale), non determinano il diritto all’insegnante di sostegno, pertanto, può essere richiesto l’intervento di un pedagogista che collabori ai processi di inclusione e alla predisposizione di un Piano educativo personalizzato.

Se sei interessato/a al servizio o desideri ricevere altre informazioni, prenota un incontro o scrivimi all’indirizzo info@pedagogistachiara.it