La consulenza di Gruppo

La consulenza pedagogica di gruppo può riguardare gruppi di amici, di familiari, di lavoro, gruppi di persone legate da caratteristiche, esperienze, situazioni, contesti o obiettivi comuni. o, ancora, può essere rivolta ad un gruppo definito dal consulente stesso che, accertati i possibili risvolti positivi della partecipazione ad un gruppo e la disponibilità del singolo individuo a farne parte, organizza dei colloqui di condivisione e di sviluppo collettivo.

In generale, l’intervento del pedagogista mira a migliorare la gestione del gruppo, la comunicazione, la coesione, la relazione tra i singoli componenti o tra il gruppo e gli individui al di fuori di esso.

I colloqui hanno una durata di 50 minuti (i restanti 10 minuti servono al pedagogista per trascrivere delle informazioni importanti e rivedere, in assenza dei clienti, alcuni aspetti emersi nel corso consulenza – quindi il lavoro svolto è effettivamente di un’ora). La cadenza degli incontri viene stabilita in fase di avvio del percorso in relazione al singolo caso e ai bisogni delle persone coinvolte.

Se vuoi sapere se il tuo problema rientra tra quelli di competenza del pedagogista, prenota un primo colloquio o scrivimi all’indirizzo pedagogistachiara.it@gmail.com