Consulenza Pedagogica Aziendale

Fenomeni come la Great Resignation (dimissioni di massa), l’assenteismo, il quiet quitting e il burnout minano sempre di più al futuro delle aziende, creando un ambiente lavorativo instabile e compromettendo la produttività.

In questo contesto, l’introduzione di un piano di Sostenibilità ambientale e il rafforzamento del legame tra azienda e dipendenti diventa cruciale per il successo a lungo termine.

Il servizio di Consulenza Pedagogica Aziendale si propone come soluzione strategica per affrontare queste sfide, offrendo un approccio mirato a migliorare il benessere e la soddisfazione dei dipendenti. Attraverso programmi di Welfare e Wellbeing personalizzati, si punta a stabilire un ambiente lavorativo sano e motivante, riducendo il rischio di perdita di talento e aumentando la produttività.

Nello specifico, saranno perseguiti i seguenti obiettivi:

  • favorire la job retention (mantenimento dei talenti);
  • contribuire a creare e mantenere un elevato profilo aziendale, un’immagine e una reputazione positive;
  • creare un ambiente stimolante e motivante e assicurare un clima di lavoro sereno;
  • migliorare la qualità delle relazioni lavorative, familiari e sociali e armonizzare i tempi di vita/lavoro (life work balance);
  • ridurre lo stress e incrementare la produttività.

 

Lo stress rappresenta, infatti, uno dei principali fattori di rischio non solo per il lavoratore (possibile conseguente burnout) ma per l’azienda stessa con il verificarsi di complicazioni a livello organizzativo e di prestazioni individuali e ripercussioni economiche.

Ignorare la necessità di un piano adeguato potrebbe portare a conseguenze gravi, come la fuga di talenti chiave, un clima aziendale tossico e un impatto negativo sulla reputazione dell’azienda.

Il servizio di Consulenza Pedagogica Aziendale prevede la creazione di piani personalizzati che vengono concordati sulla base di uno studio preliminare della situazione specifica.

In seguito alla consulenza introduttiva mirata a individuare i bisogni dell’azienda (con possibilità di svolgimento in remoto) potranno essere predisposti interventi specifici quali:

  • Somministrazione di questionari finalizzati a immortalare le condizioni di partenza e a indagare eventuali aree critiche a cui fanno seguito i relativi report valutativi;
  • Sopralluogo degli spazi aziendali al fine di valutare il clima di lavoro e gli aspetti ambientali che possono influire sul rendimento e sul benessere individuale e di gruppo quali postazioni di lavoro, organizzazione degli spazi, zone conviviali, aree break, zone all’aperto, illuminazione ecc.;
  • Redazione di un piano di intervento ad hoc;
  • Progettazione e realizzazione di incontri formativi sui temi del Wellbeing, sostenibilità aziendale, etica lavorativa, gestione dei conflitti, team working, tipologie di comunicazione ecc.;
  • Attivazione di sportelli di ascolto o possibilità di concordare pacchetti di consulenze individuali o di gruppo;
  • Organizzazione di corporate retreat da svolgersi in giornata per promuovere condivisione e convivialità;
  • Monitoraggio e valutazione in itinere dell’efficacia dell’intervento e dei risultati raggiunti.

Per informazioni sul servizio o per concordare un appuntamento mandare una mail all’indirizzo

pedagogistachiara.it@gmail.com