La consulenza per Genitori e Famiglie

Il servizio di consulenza pedagogica offerto ai genitori si prefigge l’obiettivo di:

  • supportare la coppia o il singolo genitore nel ricercare strategie e metodi educativi coerenti ed efficaci rivolti ai propri figli;
  • fornire aiuto e sostegno nell’affrontare le difficoltà insite nel ruolo di genitore e nel processo di riconoscimento dell’autorità genitoriale da parte dei figli;
  • rappresentare un valido sostegno anche per neogenitori o coppie che ancora non hanno avuto figli ma che intendono averne, adottarne o ottenerne affidamento;
  • offrire supporto e costruire insieme delle strategie al fine di gestire situazioni problematiche dovute a Bisogni Educativi Specifici (BES) dei propri figli, tra cui:
  1. Disabilità (Legge 104/92 – sono comprese: disabilità psico-motorie, disabilità sensoriali, disturbi neuropsichici, pluridisabilità);
  2. Disturbi evolutivi specifici (disturbi dell’apprendimento DSA, disturbi del comportamento, deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, deficit dell’attenzione DDAI e deficit dell’iperattività ADHD);
  3. Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
 

La consulenza pedagogica in supporto alla genitorialità e alla famiglia rappresenta una valida risorsa soprattutto:

Infine, la consulenza pedagogica può rappresentare uno spazio in cui imparare a gestire rapporti intricati e/o conflittuali con i parenti non facenti parte del nucleo familiare. A tal proposito, è possibile richiedere dei colloqui individuali, qualora solo una delle parti necessiti e intenda ricercare degli strumenti e delle vie di comunicazione che permettano di ridefinire il rapporto con i parenti, oppure dei colloqui di gruppo-famiglia, in cui ogni componente è chiamato ad esplicitare i problemi, il proprio punto di vista a riguardo e a comprendere come meglio relazionarsi con gli altri.

I colloqui hanno una durata di 50 minuti (i restanti 10 minuti servono al pedagogista per trascrivere delle informazioni importanti e rivedere, in assenza dei clienti, alcuni aspetti emersi nel corso consulenza – quindi il lavoro svolto è effettivamente di un’ora). La cadenza degli incontri viene stabilita in fase di avvio del percorso in relazione al singolo caso e ai bisogni delle persone coinvolte.

Se vuoi sapere se il tuo problema rientra tra quelli di competenza del pedagogista, prenota un primo colloquio o scrivimi all’indirizzo pedagogistachiara.it@gmail.com